28 Settembre 1893 – L’anno dei “Dragoes”

 

Oporto, 28 Settembre 1893.

Antonio Nicolau de Almeida è un rampante commerciante portoghese di vino, molto attivo nel commercio con la Gran Bretagna. Di ritorno da uno dei suoi viaggi di lavoro in Inghilterra, Almeida decise di fondare a Oporto un club di football, gioco che nel Regno Unito era già molto diffuso.

Il 28 Settembre del 1893, Almeida insieme ad altri appassionati della pedata, costituirono ufficialmente il Futebal Clube do Porto. La squadra all’inizio era soprannominata I Tripeiros, mangiatori di Trippa, ma dopo qualche anno divennero i famosi Dragoes (Draghi) per via del loro modo aggressivo di interpretare il gioco del Football.

La scelta dei colori, non poteva che ricadere sulle tonalità del mare e del cielo, rievocando anche la bandiera del Regno, che a detta dello stesso fondatore esprimeva la purezza delle vedute oceaniche.

Il sogno di Almeida, però, si interruppe dopo qualche anno, con un fallimento causato da problemi economici. Tra le cause dell’allontanamento di Almeida, pare ci fosse anche lo zampino della moglie, che si lamentava dell’eccessiva violenza del gioco.

Dopo il ritiro di Almeida, la storia del club sembrava oramai cosa passata, fino all’arrivo di Jose Monteiro da Costa e all’investimento di nuovi appassionati soci, che nel 1906 rifondarono il Porto con nuova linfa, ma soprattutto con numerose vittorie, diventando la squadra più titolata del Portogallo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...