La Saga interminabile dei vagabondi del QPR

La storia incredibile del Queens Park Rangers, inizia nel lontano 1882, in un complesso residenziale del nuovo quartiere del West London. Il club fu creato dalla fusione di due squadre di origine parrocchiale, in cui giocavano molti giovani del nuovo quartiere: il St.Jude FC e il Christ Church Rangers.

La maggior parte dei ragazzi che facevano parte del nuovo club, arrivavano dalla zona di Queens Park, zona situata nell’Hammersmith, vicino ai futuri rivali del Fulham. La fusione dei due club si definì nel 1886, quando decisero di iniziare l’avventura del mitico Club dai cerchi biancoblu. All’inizio però la casacca del club fu scelta con i colori delle due squadre di Oxford e Cambridge, da cui provenivano molti dirigenti, confezionando una maglia partita blu e azzurra. Successivamente fu scelta la divisa con cerchi di colore verde e bianco, simile alla storica divisa dei Celtic di Glasgow, che riprendevano la divisa del St.Jude. Negli anni però, i dirigenti del club, considerarono il colore verde, una tonalità sfortunata, che stava creando intralcio ai tronfi della società che stentava ad emergere. Si decise allora, di utilizzare, due colori, più fortunati, o forse più comuni, il bianco e il blu.

Ed ecco spiegata la scelta della famosissima casacca a cerchi del Queens Park Rangers intrapresa nel 1926.

La loro storia è però resa unica dalla ricerca esasperata della loro casa, che attese ad arrivare dopo ben 17 stadi. Negli anni intorno alla prima guerra mondiale, infatti i sostenitori del club, avrebbero voluto cambiare il nome in un più realistico Queens Park Wanderers (i Vagabondi).

Finalmente nel 1962 i dirigenti decisero per il definitivo Loftus Road, che diventò la fissa dimora dei Superhoops.

 

Advertisements

Un pensiero su “La Saga interminabile dei vagabondi del QPR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...