17 ottobre 1907 – La “Dea” scende sulla terra

 

Bergamo, 17 Ottobre 1907

E’ una fredda giornata di autunno, dominata dai venti gelidi che soffiano da nord, quando 5 liceali, della città di Bergamo, decidono di realizzare il loro sogno: fondare un club di football che potesse competere con le solide potenze che da qualche anno erano sorte nel panorama nazionale.

Eugenio Urio, Giulio e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni Roberti decidono così di creare una squadra che unisca le due realtà già esistenti sul territorio bergamasco : la Giovane Orobia 1901 e il Football Club Bergamo fondato da emigranti svizzeri nel 1903.

Nacque così il 17 ottobre 1907, la Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici “Atalanta”, l’Atalanta deriva il suo nome dall’omonima dea della mitologia greca.

Il primo campo, situato a Bergamo in via Maglio del Lotto, era provvisto di una tribuna quasi a ridosso della ferrovia. All’inaugurazione nel maggio del 1914, un treno in fase di ingresso in stazione rallentò ulteriormente per permettere ai viaggiatori di assistere ad alcune fasi della partita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...