24 Novembre 1863 – La scissione dal Rugby

Da quella storica riunione del 26 Ottobre 1863, raccontata nell’articolo precedente, abbiamo concluso con il nuovo incontro che si sarebbe svolto in data 24 Novembre, in cui i membri della nuova associazione si riunivano per prendere finalmente delle decisioni effettive, sul regolamento da emettere per la nuova disciplina del Football.

Nella scorsa riunione,il tavolo delle discussioni si divise in due opposte fazioni ben distinte, tra quelli che seguivano le ideologie di Mr.Morley, determinato ad eliminare la matrice rugbystica del gioco, e quelli che erano a favore delle regole di Mr.Campbell, sostenitore di un gioco più fisico in cui si potevano utilizzare le mani, e diffuso da mr.William Webb Ellis. La tradizione vuole che nel 1823, durante una partita di calcio, il giovane Ellis, abbia preso la palla con le mani e l’abbia depositata correndo nell’area di porta avversaria, tra lo stupore dei presenti. Tuttavia, mancano le prove storiche e l’unico testimone che sosteneva di aver assistito alla nascita del gioco del rugby morì senza essere riuscito a convincere i giornalisti della veridicità delle sue parole.

Ancora una volta, l’accordo non fu preso in maniera immediata, e si decise così di votare per alzata di mano. La vittoria dei sostenitori di Mr.Morley fu schiacciante. Ben 13 voti su 17. La netta affermazione fu legata anche alla bellissima bozza di presentazione sviluppata in ventitrè punti, unificati per le scuole pubbliche, università e nuovi club sportivi.

Si produsse così una vera e propria scissione dal gioco del Rugby, dando vita a quello che oggi conosciamo tutti con il nome di Football.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...