Lezione numero uno….”Bisogna saper perdere” (di S.Mazzola)

Tratto dal libro di Sandro Mazzola “La prima fetta di torta” edito da Rizzoli nel 1977.

Piccolo prologo: Il piccolo Sandro, figlio dell’indimenticato Capitan Valentino Mazzola, viene scelto nelle giovanili dell’Inter, allenati dal grande Peppino Meazza, ma purtroppo gioca pochissimo, anche per i due anni di differenza nei confronti dei suoi compagni. Ma c’è chi vede in lui del talento per giocare subito in una squadra. Si chiama Garoia, il talent scout, che offre il piccolo Sandro alla AC Milanese, una delle più antiche squadre di Milano. Il ragazzo si trova subito a suo agio e mette in mostra il suo immenso talento, in un campionato difficilissimo dominato dalla sua nuova squadra e dalla sua Inter, finite a gareggiare nello stesso girone fino al giorno della sfida fra le due capoliste ancora imbattute. I nerazzurri passano subito in vantaggio ma i ragazzi della Milanese, non mollano mai….fino all’ultimo minuto…

“…….il nostro centravanti si lancia in tuffo e di testa colpisce il pallone: è gol…..No!! Soltanto un maledetto palo. La sfida si chiude così con il successo dell’Inter. Nessuno però fa drammi.

<<Bisogna saper perdere>> dice il Mister Sestagalli. <<Sono indubbiamente più forti, ma siete stati bravissimi>>.

E’ la mia lezione sul saper perdere. Il buon Sestagalli ce l’ha spiegata con molta semplicità. Ma è una lezione difficile da capire. Per accettare la sconfitta e ammettere che qualcuno è più forte e più bravo di te, occorre essere uomini.”

536c8ec5a660e1200fe949052399c11b_big

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...