27 Febbraio 1900 – Nasce la dinastia dei Franz…

Oggi, 27 Febbraio, ci troviamo con la nostra macchina del tempo, nella gelida baviera, regione tedesca famosa per l’Oktober Fest e per il suo club di football che continua a scrivere pagine importanti nella storia di questo sport.

Ci troviamo esattamente nel 1900, nel ristorante Gisela, a Monaco di Baviera, in compagnia di John Franz un giovane sognatore di Berlino, che desiderava fondare un club di calcio che onorasse la sua passione per la disciplina che adorava sopra ogni cosa. Nel ristorante sono presenti anche altri 18 personaggi, che saranno fondamentali per la creazione del nuovo Club che porterà il nome di FC Bayern, e che sarà costruito dalla scissione della squadra del MTV 1879.

meister_1932

La prima partita fu proprio contro i rivali del MTV, e si capì subito che la scelta di Franz fu azzeccata. La sfida finì con un’incredibile 7-1 per la neonata Bayern, che tutti in quel periodo chiamavano Schwabinger Bayern (ovvero i giocatori dai Cappelli di Paglia).

I primi veri trionfi arrivarono negli anni 10 del secolo scorso, quando il club conquistò il titolo della Eastern Region. Ma il vero boom, arrivò a cavallo degli anni 30, quando nel 1926 si impose con la vittoria del Campionato della Germania meridionale.

Il primo titolo nazionale invece fu vinto nel 1932. Da qui incominciò una serie di peripezie, legate a vittorie importanti ma anche a situazioni societarie che misero in ginocchio il club. Il club finì in bancarotta nel 1950, ma la società riuscì comunque a trovare i fondi per continuare. Tuttavia nella stagione 1954-55, il club bavarese retrocesse per la prima volta nella storia in 2.

wpid-Franz-Beckenbauer-A-Reflection

Negli anni 70, ci fu un altro Franz a dare lustro alla storia del club bavarese. Il suo nome era Franz Beckenbauer. La sua eleganza, legata ad una tenacia non comune, lo portava ad essere considerato uno dei migliori giocatori della storia del Calcio Mondiale di sempre. Le sue gesta portarono insieme ad una squadra, incredibilmente forte, a vincere in quegli anni, tutto ciò che gli veniva messo a disposizione, titoli e coppe nazionali, europei e mondiali, dando anche un’impronta fondamentale per il cammino della nazionale tedesca, che dal Bayern formava lo zoccolo duro della formazione.

tumblr_lvaicjrjOa1r6mwuno1_1280

L’importanza di Franz Beckenbauer, non si fermò solo ai giorni da giocatore. Dopo il suo addio al calcio, diventò prima allenatore e poi presidente della sua squadra nativa, la squadra con cui il suo nome viene ancora legato con un cordone ombelicale che sembra non staccarsi mai. Proprio come la storia della dinastia del nome Franz che sarà sempre avvolto da un alone misterioso e magico per la storia del Football Club Bayern Munich.

Annunci

2 pensieri su “27 Febbraio 1900 – Nasce la dinastia dei Franz…

  1. Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve really enjoyed surfing around your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

    1. Thank you very much for your kind words! They make me very proud! And ‘the spirit of my shop that brings me to write these stories ….. I sell historical shirts, football in Milan! My shop is called Calcio Retrò Milano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...