24 Aprile 1909 – La prima dei Red Devils

Nella settimana in cui i Red Devils di Alex Ferguson, conquistano il loro ventesimo titolo, ci agganciamo ad una particolare coincidenza legata alla prima vittoria della FA Cup del 1909.
Saliamo sulla nostra macchina del tempo e fissiamo il giorno 24 Aprile 1909, direzione Londra.
Il viaggio è velocissimo. In un batter d’occhio ci troviamo nella Grande Londra a inizio secolo. Carrozze e cavalli nascondono l’incredibile povertà ai lati di ogni strada. La società è spaccata in due. Da una parte troviamo la casta aristocratica sempre più forte e dall’altra la maggior parte della popolazione che vive alla giornata, ma sempre con dignità e orgoglio.
L’unico punto di contatto sembra essere solo il Football, che appassiona tutti e dona equilibrio alle due caste sociali.
In particolare ci troviamo oggi al Crystal Palace di Londra, l’impianto che da tempo ospita la finale della Coppa organizzata dalla Football Association: la famosa FA Cup.
Nella settimana che precedette la partita si scatenò una vera e propria Febbre da finale, e nonostante il rischio pioggia, lo stadio fu stracolmo, con un numero incredibile di spettatori, ben 71.401 appassionati.
Quando le squadre scesero in campo, ci accorgiamo subito che le formazioni hanno deciso di commemorare la loro presenza storica a questa finale con divise nuove impreziosite da uno stemma che onorava la giornata. Lo United nello specifico utilizzò una bellissima casacca bianca con una V rossa sul petto e un badge che presentava la rosa rossa simbolo del Lancashire. Le maglie vennero comprate da Billy Meredith in persona. Da buon leader, Meredith penso che il Bristol City, l’avversario della finale, sarebbe sceso in campo con la classica maglia rossa. Il fatto curioso fu che anche i Bristol Babes (i giocatori del Bristol City) pensarono la stessa identica cosa, facendo quindi confezionare una inedita maglia blu, rendendo così la loro prima finale unica e indimenticabile.

1269zoom 1909fullimage

La partita comincia tra le urla in festa dei 70 mila presenti al Crystal Palace. Si combatte a centrocampo, proprio lì dove i due pilastri della nazionale Inglese si contendono ogni pallone in un duello all’ultimo sangue. Sono Billy Wedlock del Bristol e Charlie Roberts dello United, spesso in concorrenza per il ruolo di centrale di centrocampo della nazionale.images

Il match, cambia volto quando al 22° minuto del primo tempo, Sandy Turnball, porta in vantaggio i Red Devils, scatenando il tripudio sugli spalti. Per l’occasione erano stati messi a disposizione speciali treni organizzati per partecipare all’evento, offerti al popolare prezzo di undici scellini a biglietto.

L’incontro rimane in stallo a centrocampo fino al fischio finale, che sancì così la prima vittoria in FA Cup del Manchester United.

Al fischio finale l’ovazione della folla fu enorme quando Sir Charles Beresford, consegnò nelle mani del capitano Charlie Roberts il prestigioso trofeo.

Tornati a Manchester, la squadra fu accolta da oltre trecentomila persone entusiasti del ritorno a casa dei loro eroi.

I nuovi idoli, sfilarono attraverso le vie della città su carri scoperti trainati da splendidi cavalli bianchi, mentre la gente si accalcava ai bordi delle strade e si arrampicava addirittura sui tetti dei palazzi. La processione raggiunse lo stadio di Clayton dove un mare di tifosi attesero l’arrivo dei Red Devils. Qui per la prima volta, fu data la notizia dal presidente, che in onore della vittoria della FA Cup, il fangoso impianto di Bank Street sarebbe stato sostituito da un nuovo stadio.

La notizia fu accolta da un boato impressionante, come se sapessero già che la loro nuova casa sarebbe stata l’inizio di una serie di vittorie, protetti dalle mura del loro Teatro dei Sogni: l’Old Trafford.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...