24 Ottobre 1857 – Il Big Bang of the Football

La nostra storia oggi, parte in Inghilterra, precisamente a Sheffield nello Yorkshire.

Per tutti gli appassionati del football, la data del 24 ottobre, equivale al giorno dei giorni, un Big Bang devastante che scosse tutto il mondo sportivo.

Come detto, ci troviamo a Sheffield, precisamente alla Collegiate School, dove il giovane Nathaniel Creswick, studente di giurisprudenza era intento a terminare il voluminoso manuale che stava realizzando per la sua tesi d’esame. E’una classica giornata autunnale della campagna del Nord, quella del 17 ottobre 1857. Le foglie del castagno, all’angolo tra Ecclesal Road e Collegiate Crescent, sembrano danzare creando angeliche coreografie. Alzando leggermente lo sguardo si può intravedere tra i riflessi della finestra, il giovane Nathaniel gustarsi una buona tazza di Tè Earl Grey. Il vento che entrava di soppiatto attraverso la sua finestra, aveva magicamente riempito la sua camera con un delicato profumo di bergamotto, sprigionato dalla sua tazza d’infuso. Mentre gusta la sua bevanda, Nathaniel viene distratto completamente dalla partita di Cricket che si stava svolgendo al campo dell’Università, che riusciva a scorgere proprio dietro l’albero di castagne. Era l’ultima partita della stagione, perchè il cricket non permetteva lo svolgimento dell’attività durante il periodo invernale.

Un’idea a questo punto, illumina la grande voglia di sport del giovane Nathaniel. Perchè non creare un club che possa diventare il simbolo per ogni sportivo del College? Magari un club di Football, la nuova disciplina che permetterà di giocare nei mesi in cui il Cricket sarà in letargo.

Proprio in quel momento entra in camera il suo amico fidato William Prest, a cui spiega la sua pazza idea nei minimi dettagli. L’amico sembra essere molto entusiasta della nuova iniziativa proposta da Nathaniel e in men che non si dica trovarono i membri per fondare il club che sarà destinato ad entrare nella storia del Football.

Il 24 Ottobre 1857, infatti, Creswick e Prest fondarono con l’aiuto dei loro compagni, la prima squadra al mondo di football, proprio all’interno della sezione di cricket, già presente nella scuola.

I due fondatori decisero di chiamarlo: Football Club Sheffield.

Oggi, il club fondato in quel lontano 24 ottobre del 1857 è ancora in attività considerato anche dalla Football Association, il più antico del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...