26 Ottobre 1863 – Quel giorno alla Taverna dei Massoni……

Nel 1863, in Inghilterra, la nuova disciplina sportiva del Football, stava sbocciando piano piano, come un fiore che vede i primi raggi del sole di primavera.

Ci troviamo nel centro di Londra, precisamente in Great Queen Street, nella data storica che verrà ricordata per sempre come il giorno della nascita del calcio moderno: il 26 ottobre 1863.

Tutto cominciò dalla splendida iniziativa diplomatica di un inglese, Sir Ebenezer Cobb Morley, fondatore e capitano del Barnes Football Club, che scrisse una lettera al giornale Bell’s Life, proponendo di formare un’unica organizzazione che governasse il gioco del football nel Regno Unito. Il risultato fu sorprendente, per il numero di partecipanti che aderivano alla proposta. Ci furono ben 11 club, che decisero quanto meno di partecipare alla riunione che mostrava il progetto di questo nuovo governo calcistico. Quel 26 Ottobre, alla Freemason’s Tavern di Londra, gli 11 rappresentanti dei club che aderirono all’assemblea si ritrovarono con lo scopo di codificare il nuovo gioco, in maniera più omogenea, creando delle regole uguali per tutti, e basandosi sulle fondamenta principali delle Sheffield e Cambridge Rules. Nacque così la Football Association, grazie alle volenterose menti dei membri dei seguenti Club: Barnes FC, War Office FC, Crusaders, Wanderers FC, Kilburn, Crystal Palace, Blackheath Rugby, Percival House, Surbiton and Blackheath Prprietary school, e infine la Charterhouse School.

La riunione fu agitata, però da due correnti di pensiero, tra quelli che vedevano il gioco in cui si sarebbe utilizzato sia mani che piedi e quelli che volevano evolvere la disciplina consentendo l’utilizzo dei soli piedi, e proporre così uno sport meno violento.

Il dibattito fu talmente acceso e passionale che non si arrivò a nessuna conclusione ma con la promessa di rivedere le regole definitive in data 24 novembre.

Vedremo come andrà a finire……

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...