6 Novembre 1887 – Nascono i “Bould Bhoys”

Oggi la macchina del tempo di Calcio Retrò, ci porta nella fredda Scozia, patria di misteri e di uomini coraggiosi che hanno dato la propria vita per la loro terra.

Siamo precisamente a Glasgow, all’interno della Chiesa Cattolica di Santa Maria ad East Rose Street (oggi Forbes Street), dove il frate mariano, tale fratello Walfrid, originario di Ballymote, villaggio irlandese della Contea di Sligo, decise di raccogliere fondi per i poveri e gli orfani della loro contea.

Fratello Walfrid era reduce dalla stessa esperienza nella chiesa della capitale Edimburgo, nella quale era riuscito a fondare un club di football, che permise di raccogliere fondi per la comunità e soprattutto a favori dei poveri e dei bambini orfani. Il club nacque con il nome di Hibernian FC, formata da immigranti cattolici di Edimburgo, alimentata dalla stessa passione per il football.

Il 6 Novembre 1887, fratello Walfrid, decise di ripetere l’esperimento dell’Hibernian anche nella cittadina di Glasgow, in cui esisteva una minoranza cattolica, composta quasi tutta da irlandesi emigrati in questa città a fine ‘800. Essi vanno orgogliosi del loro legame con la storia e la cultura celtica, tendenzialmente si sentono più irlandesi che britannici.

Nacque così il The Celtic Football Club, in cui il nome Celtic fu scelto per richiamare le radici storico-culturali di natura celtica delle popolazioni scozzesi e irlandesi.

La divisa ufficiale richiamava fortemente la loro provenienza utilizzando da subito una camicia bianca, con colletto verde e stemma della croce celtica protagonista della casacca, inserita in un’ellisse con sfondo rosso.

Negli anni successivi, vale dire fino al 1903 la maglia cambiò la sua estetica, senza però modificare i colori societari. Si decise, infatti di utilizzare una classica maglia palata bianco verde, a cui si ispirarono numerosi club in europa con le stesse fondamenta religiose e politiche, come ad esempio il Betis di Siviglia.

Nella stagione 1903/04 i Bould Bhoys (soprannome dei giocatori che significava Ragazzi Audaci), si presentarono in campo con una bellissima divisa che resterà ancorata alla società fino ad oggi. Per ben 105 anni, quindi, il club non sostituì mai la casacca a strisce orizzontali biancoverdi, aumentando così il mito di questa maglia che fu capace di imprese straordinarie come la vittoria nella Coppa dei Campioni del 1967, vinta sulla Grande Inter di Helenio Herrera, nella finale di Lisbona del 25 maggio.

Sulla divisa di questo club va riportato un piccolo aneddoto, nel quale per diverse stagioni degli anni Sessanta e Settanta, i giocatori non avevano i numeri sulla maglia, ma bensì sui pantaloncini, stampati molto grandi, sia davanti che dietro. (c’è qualche filmato in cui si vedono gli arbitri che per ammonire od espellere il giocatore, invece di guardare la schiena per scrivere il numero, guardano i pantaloncini).

Annunci

2 pensieri su “6 Novembre 1887 – Nascono i “Bould Bhoys”

  1. I do believe all of the concepts you have presented for your post. They’re really convincing and will certainly work. Still, the posts are very short for newbies. May just you please extend them a little from subsequent time? Thank you for the post.

    1. Thank you very much for your comment. I hope to be just as interesting in future articles I write. I wanted to create small stories to give way to newcomers to be more curious about the history of great football. You can still find magic.You can also see on page facebook page Calcio Retrò Milano, my store historical shirts of the football

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...