26 Dicembre 1860 – Il primo Derby della storia.

Le feste natalizie non fermano i  nostri viaggi nel tempo alla scoperta dei pionieri che fecero la storia del Football. Salgo immediatamente sulla mia Delorean e fisso il giorno 26 Dicembre 1860 sul computer di bordo. Direzione Sandygate Road, a Sheffield.800px-Sandygate_Road_-_Hallam_FC_-_geograph-2013247

Il viaggio è velocissimo, appena raggiunti gli 88 miglia orari, la macchina del tempo mi catapulta all’esterno del Cricket ground di Sheffield, il famoso Sandygate Road, dove sta per iniziare il primo Derby della storia del football. Si sfideranno lo Sheffield FC contro l’Hallam FC, rispettivamente primo e secondo club più antico del mondo. La gara è stata organizzata per raccogliere fondi a scopo benefico.

Ci troviamo dunque a Crosspool, sobborgo di Sheffield, nello stadio che venne aperto per il cricket nel 1804, ma che nel 1860 venne convertito in campo da calcio, con il nome di Sandygate Road (tuttora lo stadio da calcio più antico del mondo).

La gente riempe immediatamente la piccola tribuna in legno, per non perdere l’occasione di gustarsi la sfida nei posti migliori. In men che non si dica, lo stadio è colmo di un pubblico curioso ed emozionato, consapevole di far parte della storia di questo nuovo sport, di cui si stava innamorando.

Le squadre entrano in campo, tra gli applausi della folla. Lo Sheffield in maglia granata, capitanata dal mitico Nathaniel Creswick e l’Hallam con un completo blu. Gli sguardi dei giocatori sono ricchi di espressioni che fanno intravedere l’emozione del momento.

Comincia la partita.

Lo Sheffield sembra decisamente più in palla dei suoi avversari, ma l’Hallam con il passare dei minuti trova un pò di coraggio in alcune sortite offensive dei suoi numerosi attaccanti. Il primo tempo finisce con il risultato di zero a zero mentre gli spettatori accompagnano tra gli applausi le squadre verso il riposo. La partita ricomincia in pochi minuti, dopo il meritato bicchiere di tè caldo che donava un pò di sollievo ai giocatori, nel gelo dell’inverno di Sheffield.

Da un’azione partita dal capitano Creswick, lo Sheffield si porta in vantaggio, siglando il primo gol di un Derby che entrerà di diritto nella storia di questo sport. Il match diventa avvincente. L’Hallam si riversa con anima e corpo nella metà campo dei granata, per acciuffare il pareggio, ma l’abilità degli uomini di Creswick è nettamente superiore creando diverse occasioni in azioni di contropiede. Verso la fine della partita, infatti, questa superiorità viene premiata con il secondo gol che chiude il match e le speranze dell’Hallam. Il risultato finale è 2-0 per lo Sheffield FC.

Resto ancora qualche minuto, dopo la fine della partita, ammirato dai quei pionieri che hanno appena finito di scrivere una pagina memorabile del Football.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...