21 marzo 1935 – “Il regno del Migliore”

Nasce a Middlesbrough, in Inghilterra, la leggenda di Brian Clough, allenatore che scrisse pagine indelebili nella storia del calcio.

Tutto cominciò, nel 1969-70, quando Brian, ex calciatore di ottimo livello, prese in mano le redini del club del Derby County, impantanato nel bassi fondi della Championship, la Serie B inglese. In breve tempo Clough, riesce ad infondere gioco e sicurezza ai suoi giocatori, ottenendo un’incredibile vittoria rimontando tutti gli avversari. Il Derby County è in Premier League.

Non finisce qui….la leggenda sta per cominciare.

Già, perchè nel 1971, il Derby County, vince inaspettatamente la Premier League, battendo giganti come Manchester United, Liverpool e Leeds. Incredibile.

L’anno successivo, la squadra sembra una corazzata invincibile, anche in ambito Europeo, dove riuscì a conquistare una storica semifinale di Coppa dei Campioni contro la Juventus. Il campionato, nel frattempo è conquistato per la seconda volta, ma sfortunatamente la finale di Coppa è sfumata dopo il 3-1 a Torino.

Il sogno è solo rimandato.

Clough è sempre più personaggio, e la dirigenza del Derby County, decide così di abbandonare la sua affascinante guida tecnica, stanca dei continui dissidi.

Il Derby County non saprà più vincere.

Brian, invece, decide così di prendere in mano la squadra del suo odiato rivale Don Revie, che abbandonò la panchina dei suoi amati Leeds, per la prestigiosa posizione di Commissario Tecnico della Nazionale.

Nel Leeds, Brian Clough, è odiato da stampa e giocatori, sin dal primo giorno, resistendo, dopo pesanti sconfitte, per soli 44 giorni.

Sembra il declino di un allenatore rampante che ha fatto vedere cose meravigliose con il suo piccolo Derby County. Sarà capace di vincere ancora?

Nella vita bisogna avere fede, ma soprattutto bisogna crederci. E Brian, in questo era il numero uno. Ottenne la panchina del Nottingham Forest, che era immerso, anche lei sul fondo della classifica di Championship. Sembra di ripercorrere lo stesso cammino di qualche anno prima.

E sarà proprio così, perchè il Nottingham conquista la Premier, sconfiggendo tutti i suoi avversari, e l’anno successivo vede conquistare anche il titolo di Campione d’Inghilterra contro tutti i pronostici. Il primo campionato del club ora è in bacheca.

Ma il bello deve ancora venire. Nel 1978-79, la squadra conquista una storica finale di Coppa dei Campioni contro gli svedesi del Malmo. La squadra sembra andare da sola, con le sue gambe, e il gol di Francis al 45′ regala il sogno della Coppa più ambita. Incredibile. Brian Clough ci è riuscito un’altra volta. Ma farà ancora meglio, perchè l’anno successivo, finito 3° in campionato riesce a conquistare di nuovo la Coppa dei Campioni battendo in finale l’armata tedesca dell’ Amburgo.

Il Nottingham Forest è campione d’Europa per la seconda volta.  Sarà l’unica squadra che avrà in bacheca più Coppe dei Campioni che campionati.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...